Negli ultimi anni le parole Personal Training e Personal Trainer hanno iniziato a far parte del nostro linguaggio comune.

In tanti si affidano ad un allenatore personale, ogni palestra ne ha almeno uno al suo interno e sono sempre di più i corsi che aprono la strada a questa professione.

Ma a lato pratico la domanda più comune è:

Chi è il Personal trainer?

E soprattutto…

Cosa fa di preciso?

In questa pagina proverò a spiegarti di cosa si occupa questa figura professionale, quali sono i diversi metodi di lavoro e soprattutto quali sono i benefici che si possono ottenere affidandosi alle sue competenze.


Personal Trainer: Chi è e Cosa fa

Il Personal Trainer è quella figura professionale che si occupa del tuo benessere sia fisico che mentale attraverso l’allenamento e, più in generale, l’attività motoria.

Fate bene attenzione alla parola “Personal”!

Infatti, con il termine Personal Trainer non ci si riferisce ad una persona che gira per una palestra dando qualche consiglio su come usare i macchinari, ma ad una figura che si prende carico in maniera globale del tuo benessere e, attraverso una moltitudine di test e programmazioni, crea un percorso di allenamento personalizzato e su misura per te.

Per andare dal Personal Trainer devo essere un Body Builder o un atleta agonista?

La risposta è NO!

Chiunque può rivolgersi a questa figura professionale: che tu sia un’atleta professionista che vuole aumentare le sue prestazioni, uno sportivo alle prime armi che vuole capire come allenarsi efficacemente o semplicemente un impiegato che vuole mantenersi in forma, il personal trainer saprà creare l’allenamento perfetto per te e per il raggiungimento i tuoi obiettivi, qualsiasi essi siano.

L’allenamento con il Personal Trainer: Come funziona?

In questa sezione vedremo cosa vuol dire realmente affidarsi ad un Personal Trainer e soprattutto come funzionano le sedute che andrai a fare.

Non ci sono molti dubbi su quale sia la parte più importante nella programmazione di un allenamento personale: il Primo Incontro.

Durante la prima seduta il tuo allenatore personale inizierà a farti diverse domande sul tuo stile di vita, le tue abitudini fisiche e alimentari e infine sulle tue attuali attività fisiche e lavorative.

Dopodiché la conversazione si sposterà su quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, e qui sta a te essere il più preciso possibile, totalmente onesto e soprattutto pronto a mettercela tutta!

Dopo la parte di “chiacchierata” si passa ai test fisici.

Questi serviranno al tu Personal Trainer per capire qual è il tuo reale livello di allenamento e soprattutto per registrare alcuni tuoi parametri funzionali utili per la programmazione dell’allenamento.

Una volta conclusi anche i test fisici la prima seduta potrà definirsi conclusa, e il tuo allenatore unirà insieme tutti i dati raccolti iniziando a creare l’allenamento più adatto alle tue esigenze e mirato al raggiungimento dei tuoi obiettivi.


I benefici dell’Allenamento Personalizzato

Da dove cominciare??

Innanzitutto, il beneficio più ovvio ma anche quello più importante è proprio quello di essere “personalizzato”.

Il problema delle schede e degli allenamenti standard che si danno a tutti nelle palestre o che si trovano su internet è proprio quello di non tenere conto di un aspetto fondamentale: NON SIAMO TUTTI UGUALI!

Ogni persona ha una struttura propria, una reazione diversa alla fatica, una composizione delle fibre muscolari particolare e tante altre caratteristiche che rendono un individuo diverso da tutti gli altri.

Ecco perché i protocolli standardizzati risultano essere poco efficaci!

Affidarsi ad un Personal Trainer vuol dire farsi creare un programma di allenamento costruito sulle nostre esigenze, che si evolve insieme ai nostri progressi, e che è creato appositamente per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Un altro importantissimo vantaggio che si ottiene affidandosi ad un allenatore personale è quello di essere seguito ed istruito nella corretta esecuzione degli esercizi.

Questo ti permetterà di ottimizzare il tuo allenamento, riuscendo ad ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile, ed evitando battute d’arresto dovute ad infortuni causati da scorrette esecuzioni degli esercizi.

Grazie a questo tipo di programmazione personalizzata si potranno ottenere i benefici desiderati in maniera molto più rapida ed efficace, come:

– Aumento della massa muscolare

– Perdita di peso e riduzione della massa grassa

– Definizione

– Miglioramento delle prestazioni fisiche e sportive

– Recupero della tonicità muscolare

– Recupero della mobilità in seguito a periodi di sedentarietà

PRENOTA LA TUA PRIMA SESSIONE CON IL PERSONAL TRAINER